Dengue: tutti gli strumenti per la lotta contro la zanzara
Febbre Dengue e zanzare : Dove, Quando, Come, Numeri, Sintomi
Oltre al fastidio, le punture di zanzara possono essere un rischio per la salute.
A livello mondiale, tra i vari agenti patogeni che questi insetti possono trasmettere, la Dengue è seconda per importanza solo alla malaria. Si tratta di una malattia virale, trasmessa principalmente dalle zanzare della specie Aedes aegypti, è diffusa in aree tropicali e subtropicali, con un’incidenza crescente a livello mondiale e oltre 50 milioni di casi l’anno. Caratterizzata da febbre alta, dolori articolari, e mal di testa, la Dengue richiede attenzione medica specialmente nelle sue forme più gravi che, pur essendo piuttosto rare, quando si manifestano possono mettere in serio rischio la vita.
Fortunatamente sul territorio italiano il rischio sanitario è ridotto, ciononostante nel 2023 ci sono stati alcuni casi autoctoni di Dengue, il cui vettore è stata molto probabilmente la zanzara tigre (Aedes albopictus). La rilevanza in termini di salute emerge anche da come il ministero della salute si sia attivato fornendo indicazioni chiare sul suo portale. Non solo, anche l’Istituto Superiore di Sanità riporta in maniera periodica aggiornamento sul numero di casi di Dengue e la loro gestione, fornendo una chiara mappa della situazione in Italia.
L’importanza di una strategia integrata di controllo delle zanzare è evidente, per dedicare l’attenzione giusta alla propria salute e per risultati efficaci e nel rispetto dell’ambiente.
Come Risolvere il Problema: Dalla Prevenzione al Mantenimento del Risultato a Lungo Termine con il Geyser System
Per contrastare la minaccia delle zanzare e ridurre al minimo il rischio sanitario, è fondamentale adottare una strategia integrata di controllo. La prevenzione inizia nei nostri spazi verdi: giardini, terrazzi e balconi possono trasformarsi in rifugi sicuri con l’adozione di strategie mirate.
Anche conoscere al meglio la zanzara come ospite indesiderato e come invade i giardini privati è utile per capire meglio come difendersi. Infatti, conoscere le caratteristiche e le abitudini delle zanzare ci permette di trovare i metodi per difendersi.
Scopri l’articolo >> Le zanzare in giardino: ospiti indesiderati
La prevenzione e i risultati a lungo termine sono difficili da realizzare, ma ci sono 3 soluzioni efficaci da seguire. Se combinate nel modo giusto, possono offrire risultati sperati:
- Rimozione dell’Acqua Stagnante: Eliminare i luoghi di riproduzione è il primo passo fondamentale. In questo modo si riduce la possibilità per le zanzare di deporre le uova nei tuoi spazi verdi. Ridurre quindi la presenza di larve permette di ridurre il numero di zanzare adulte vicine. Approfondisci la lotta alle larve e la prevenzione al loro sviluppo qui: Lotta alle larve di zanzara: disinfestazione e controllo
- Controllo Ambientale Integrato: Scegli approcci che combinano metodi naturali e tecnologici. Spazi verdi sicuri e liberi da zanzare possono essere creati con metodi a base di prodotti vegetali, e il supporto di tecnologie su misura. La soluzione che può portarti ai risultati che cerchi deve essere basata sulla adattabilità a diverse necessità e autonomia. Tramite il Geyser System puoi partire da un prodotto funzionale e adattarlo alle tue necessità, grazie agli accessori e kit che si adattano a ogni perimetro, per un effetto barriera efficace. Inoltre, la selezione di prodotti liquidi studiati e testati è in gran parte di origine vegetale, per permettere un approccio efficace e rispettoso dell’ambiente. Scopri di più su come realizzare il tuo impianto efficace con Geyser System >> Geyser System: crea il tuo impianto!
- Educazione e Sensibilizzazione: Condividere conoscenze e pratiche migliori nella comunità. La condivisione di informazione, di metodi e pratiche efficaci per risultati antizanzare a lungo termine permettono di unire gli sforzi per un benessere comune. Le informazioni e i bollettini periodici messi a disposizione dall’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute sono in questo senso un esempio di come fornire consigli e indicazioni chiare. In particolar modo sui temi della Dengue, i casi di Dengue in Italia e il rischio sanitario correlato rendendo possibile un migliore approccio alla lotta alla zanzara e a come ridurre il conseguente impatto sanitario.
Questi tre punti chiave sono al tuo fianco per vincere la lotta alla zanzara a lungo termine. Un approccio integrato può risultare impegnativo a primo impatto, ma nell’attuarlo puoi scegliere il supporto di soluzioni su misura, adatte alle tue necessità, per costruire un perimetro efficace libero dalle zanzare. Per i trattamenti perimetrali puoi impostare strategie integrate in base all’intensità del problema della zanzara nel tuo spazio verde, ma non solo. Puoi selezionare i prodotti liquidi che meglio si adattano alle tue preferenze, scegliere quindi la strategia green oppure la strategia performance.
In fine, puoi approfondire le indicazioni chiave per i trattamenti antizanzare per conoscere meglio il principio attivo dei liquidi efficaci per i trattamenti a effetto barriera e capire quando e come fare un trattamento.
Non perderti questi contenuti:
Lotta alla Zanzara – Impara a difenderti
Contrastare la zanzara e il fastidio che porta con sé può risultare impegnativo. L’approccio integrato è la chiave di volta per risultati significativi, ciò significa partire dalla prevenzione e i trattamenti larvarli, i trattamenti perimetrali e la condivisione di informazioni. La lotta alla zanzara è volta anche alla riduzione del rischio sanitario, in particolare quello della febbre Dengue, causato dal virus trasmesso dalla puntura di particolari specie di zanzara che causa la dengue; questa lotta richiede un impegno comune e costante. Hai la possibilità di conoscere meglio la zanzara e scoprire come trovare una soluzione efficace anche tramite i workshop sulla lotta alla zanzara, guidati da esperti entomologi.
Questi workshop offrono l’opportunità di imparare direttamente da specialisti del settore, ampliando la propria consapevolezza sulle strategie di controllo e anche su come ottenere il massimo dal proprio Geyser System. Ci sono una serie di appuntamenti limitati dove puoi iscriverti, e per rimanere sempre aggiornato conviene leggere il banner qui sotto