Quando le zucchine si deformano o restano raggrinzite
Comprenderne le cause, prevenire e curare queste anomalie
Quando le zucchine si deformano o restano raggrinzite? Capita a molte persone che coltivano l’orto di notare alcune zucchine che manifestano anomalie nel loro sviluppo. Troviamo frutti che crescono un po’ storti e ricurvi o frutti che raggrinziscono quando sono ancora piccoli, senza nemmeno iniziare a crescere. Di solito la situazione è occasionale e per il resto si ottengono produzioni regolari. Non mancano però casi in cui le piante sono belle di aspetto e rigogliose per tutto il loro ciclo, e in modo apparentemente inspiegabile non producono alcun frutto sano.
Vediamo i motivi per cui questi fenomeni accadono, e capiamo come poter agire nell’ottica di un miglioramento qualitativo della resa. Perché l’orto è soprattutto una passione, ma è altrettanto vero che se si raccoglie con soddisfazione si riceve lo stimolo a continuare a coltivare, a migliorare la tecnica e di conseguenza si sente anche meno la fatica.
Prima di tutto risulta utile conoscere qualcosa di più sulla pianta di zucchina, sulle sue caratteristiche botaniche e produttive. Per poi comprendere da che cosa possono avere origine alcune anomalie.
RICEVI TANTI ALTRI CONSIGLI!
Ti piacerebbe ricevere tanti consigli per la cura e la coltivazione delle tue piante, in base alla stagione? La nostra NEWSLETTER è pensata proprio per aiutarti a ottenere tante soddisfazioni nell'orto, frutteto e giardino grazie all'esperienza degli esperti! CLICCA per iscriverti, è gratuita!La pianta
La pianta di zucchina appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee. Queste specie crescono e producono durante la stagione primaverile-estiva, con temperature ottimali di 15-18 °C di notte e 24-30 °C di giorno. Possiamo notare che il caldo eccessivo, oltre i 30 °C, non è gradito a questa specie, come del resto alla maggior parte delle piante da orto. Infatti, durante le ultime estati particolarmente calde molti orti hanno mostrato stati di sofferenza e cali nelle rese. La zucchina ha elevate esigenze di acqua ed elementi nutritivi. Quindi una buona concimazione di fondo e irrigazioni regolari sono premesse imprescindibili per la loro salute e per un raccolto soddisfacente.
Fiori maschili, fiori femminili e fecondazione
Le zucchine sono specie monoiche, termine botanico che sta ad indicare che sulla stessa pianta sono presenti fiori con i soli organi maschili e fiori con i soli organi femminili. I fiori maschili sono quelli col gambo sottile e quelli femminili quelli con l’ovario, che si nota come piccolo rigonfiamento. Quest’ultimo, se viene fecondato, genera il frutto. La fecondazione viene realizzata ad opera delle api o di altri insetti pronubi che volano di fiore in fiore.
Vediamo qui sotto alcune anomalie comuni nella crescita del frutto della zucchina e come prevenirle.
Zucchine storte
È normale che le zucchine crescano un po’ storte e bisogna accettarlo, perché il loro sapore di solito è comunque buono. In fondo non è possibile e neanche auspicabile competere con gli standard estetici dei supermercati, dove si trovano solo zucchine di calibro ben preciso e diritte.
Tuttavia, quando le zucchine si deformano in maniera intensa, i frutti restano piccoli ed assumono un aspetto molto bitorzoluto o con evidenti strozzature e decolorazioni, potrebbe essere in corso una malattia virale, come il virus del mosaico comune del cetriolo (che a dispetto del nome colpisce anche la zucchina) o il virus del mosaico giallo dello zucchino. Le piante colpite da virosi mostrano sintomi anche sui fusti e le foglie, che hanno un aspetto deforme o restano piccole di dimensioni. In questi casi è importante estirpare subito le piante infette per evitare che il virus si propaghi anche a quelle sane. Non ci sono trattamenti possibili nei confronti delle malattie di tipo virale.
Se si usano forbici, coltelli o altri attrezzi per la rimozione, bisogna poi avere cura di disinfettare le lame. Bisogna tenere a mente che la maggior parte delle patologie virali sono trasmesse dagli afidi, che pungono le diverse piante. Quindi è molto importante intervenire su di loro, eliminandoli con trattamenti a base di prodotti ecologici come il sapone.
Zucchine raggrinzite
Non è raro notare piccole zucchine che, invece di proseguire il normale decorso di crescita, iniziano ad ingiallire e a raggrinzire subito, arrivando anche a marcire. La causa è attribuibile a vari fattori, tra i quali le temperature estive troppo alte, lo stress idrico, il terreno troppo compatto, e soprattutto la mancanza di fecondazione.
I 3 errori da evitare per favorire la fecondazione delle zucchine sono i seguenti:
- Togliere troppi fiori maschili: sono sicuramente buoni da friggere e cucinare in tanti modi, e in parte raccoglierli è possibile. Bisogna però lasciarne alcuni sulla pianta a beneficio della fecondazione dei fiori femminili, e quindi della fruttificazione;
- Coprire le piante con reti fini: nel tentativo di proteggere le piante dalle lumache e da altri insetti nocivi, si può essere tentati dal coprirle con reti protettive, solo che queste ostacolano anche le api, i bombi e gli altri impollinatori nel volo;
- Trattamenti aggressivi: alcuni insetticidi aggressivi uccidono anche gli insetti utili oltre che i parassiti, e questo si traduce in un danno ecologico. La carenza di insetti buoni si ripercuote nella produzione.
Risulta invece molto utile attirare le api e gli altri insetti buoni mediante fioriture attrattive, che oltretutto rendono l’ambiente molto più gradevole esteticamente.
Anche in assenza degli errori descritti sopra, è possibile che ci siano comunque pochi insetti impollinatori, per esempio quando la coltivazione si trova su un balcone ai piani alti. In questi casi è sempre possibile intervenire con l’impollinazione manuale. Ciò mediante un pennellino da imbrattare col polline del fiore maschile, e strofinare con delicatezza dentro quello femminile.
Zucchine avvizzite ma anche marcescenti. Quando le zucchine si deformano e oltre ad avvizzire marciscono, diventano marroni e la loro punta si copre di muffa. In questo caso può essere in corso una malattia fungina, che è meglio trattare, eliminando anche le parti danneggiate.
>> Non perderti la playlist con tutti i consigli e trucchi per coltivare l’orto biologico!