CONTENT CARD

Le Content Card sono i biglietti dei corsi che puoi trovare e acquistare direttamente nei negozi e nelle rivendite agrarie. Ciascuna Card ha un codice da riportare nel riquadro sottostante per confermare la tua iscrizone al corso, dopo averlo già acquistato in negozio.
Se hai già una Content Card, il codice da inserire è evidenziato nel rettangolo rosso di esempio.
Se invece non hai una Content Card, puoi acquistare il corso direttamente qui sul sito scegliendo l’opzione Carta Prepagata.

CARTA PREPAGATA

Se non hai già acquistato in negozio una Content Card per i corsi di potatura, non preoccuparti! Puoi comprare il corso direttamente qui! Una volta completato il modulo di iscrizione potrai procedere al pagamento. I metodi di pagamento accettati sono: carta di credito, carta prepagata. Non è possibile pagare con bonifico bancario e con carta Postepay.

Che cosa sono i macerati

I macerati sono dei prodotti liquidi che si ottengono mettendo a bagno delle piante raccolte. Le sostanze contenute all’interno impregnano l’acqua e la arricchiscono di elementi utili, costituendo un’ottima difesa naturale fai-da-te nell’orto bio. Alcuni macerati o estratti, che vedremo poi nello specifico, sono più adatti a prevenire malattie o attacchi parassitari agli ortaggi. Altri, invece, esplicano un effetto fertilizzante e possono essere utilizzati per realizzare una sorta di “fertirrigazione”, ovvero irrigazione con acqua ricca di elementi nutritivi per le piante. Inoltre, è bene precisare che i macerati ad azione preventiva nei confronti di malattie ed insetti possono anche essere utilizzati su molte piante ornamentali e alberi da frutto, ragione in più per provare a realizzarli.

Vantaggi e svantaggi dell’uso dei macerati

Gli estratti che puntano alla prevenzione verso malattie e insetti nocivi consentono di ridurre o eliminare i trattamenti con prodotti che, seppure ecocompatibili, in certi casi presentano comunque un impatto ambientale, come il rame.

Lo svantaggio, a volerne cercare uno, è quello del tempo e dell’impegno richiesti per la ricerca, l’individuazione e la raccolta delle piante adatte, per la preparazione stessa dei macerati in tutti i passaggi necessari e per la distribuzione.
Un altro aspetto da tenere presente è che i macerati non sono conservabili a lungo e che quindi bisogna prepararli ogni volta e utilizzarli quanto prima, una volta pronti.
Tuttavia, una volta assimilato il procedimento, col tempo diventa molto più facile praticarlo e richiederà meno tempo. Vediamo quindi quali sono le piante più comuni per la preparazione dei macerati.

>> Continua a leggere: scopri i consigli su quali piante usare per i macerati per la difesa naturale fai-da-te dell’orto!

L’articolo ti è stato utile? Iscriviti alla nostra newsletter gratuita con i consigli di coltivazione!

Al tuo fianco con:

Cobattere gli afidi lattuga

Dott.ssa Agr. Sara Petrucci

Sara Petrucci è Dottore Agronomo e da anni si occupa di agricoltura biologica come scelta professionale ed etica. Ha tenuto molti di corsi di orto per privati, ha collaborato a progetti sociali legati all’orticoltura e scrive articoli. Offre consulenze ad aziende agricole biologiche.