CONTENT CARD

Le Content Card sono i biglietti dei corsi che puoi trovare e acquistare direttamente nei negozi e nelle rivendite agrarie. Ciascuna Card ha un codice da riportare nel riquadro sottostante per confermare la tua iscrizone al corso, dopo averlo già acquistato in negozio.
Se hai già una Content Card, il codice da inserire è evidenziato nel rettangolo rosso di esempio.
Se invece non hai una Content Card, puoi acquistare il corso direttamente qui sul sito scegliendo l’opzione Carta Prepagata.

CARTA PREPAGATA

Se non hai già acquistato in negozio una Content Card per i corsi di potatura, non preoccuparti! Puoi comprare il corso direttamente qui! Una volta completato il modulo di iscrizione potrai procedere al pagamento. I metodi di pagamento accettati sono: carta di credito, carta prepagata. Non è possibile pagare con bonifico bancario e con carta Postepay.

Dopo tali operazioni sarà necessario gestire i germogliamenti che tali potature stimoleranno. In particolare, in base al punto di germogliamento, è necessario individuare i rami più interessanti e allevarli come future branche secondarie. Nel giro di tre anni la pianta avrà già ristabilito il proprio equilibrio vegetativo/produttivo.

Strumenti adeguati per una potatura corretta

L’olivo, come tutte le piante da frutto, deve essere potato utilizzando attrezzi adeguati; tagli imperfetti ritardano la cicatrizzazione del legno con conseguente attacco parassitario.
Per tagli inferiori a 20 mm di diametro si possono utilizzare delle buone forbici da potatura a taglio passante per il legno verde e a taglio battente per il legno secco. L’utilizzo di forbici di bassa qualità comporta alcuni problemi.

Problemi legati all’uso di attrezzi di bassa qualità

Il primo, a lungo termine, è legato all’ergonomia quindi ai danni provocati alle terminazioni nervose; l’esempio più comune è la cosiddetta sindrome del tunnel carpale, che è una patologia del sistema nervoso, a carico delle strutture del polso.
Il secondo problema è legato alla qualità del taglio che, se impreciso, causa sfilacciamenti ai tessuti della pianta.

Tecniche per tagli più grandi e operazioni da terra

Quando si effettua la potatura delle piante, in particolare delle branchette fruttifere, è fondamentale utilizzare i troncarami, capaci di tagliare rami fino a 40 mm di diametro. Questi strumenti, sia a taglio battente che passante, dotati di bracci telescopici lunghi 60/90 cm, permettono di lavorare da terra su chiome che superano i 3 metri di altezza. Per rami di diametro maggiore, si utilizzano segacci da potatura con denti appositamente progettati per garantire tagli netti e precisi.

Quando le chiome sono particolarmente alte, è possibile evitare l’uso della scala impiegando forbici ad asta lunga, estensibili fino a 4 metri, ideali per tagliare rami con diametro fino a 35 mm. Per tagliare branche di dimensioni ancora maggiori, si ricorre a strumenti telescopici con lame battenti, passanti o seghetti da potatura.

Dopo aver eseguito grandi potature a riposo vegetativo, è consigliato trattare i tagli con prodotti a base di rame e, se necessario, coprire le ferite con mastici da innesto per proteggere il tronco dagli agenti esterni.

Al tuo fianco con:

foto: potatura sicura da terra

Fondazione Minoprio

La Fondazione Minoprio è essenzialmente un Centro di Formazione e un Centro di Servizi per il Lavoro che gestisce un parco storico, agricolo e naturalistico, a 25 km da Milano e 10 da Como, di proprietà della Regione Lombardia.