CONTENT CARD

Le Content Card sono i biglietti dei corsi che puoi trovare e acquistare direttamente nei negozi e nelle rivendite agrarie. Ciascuna Card ha un codice da riportare nel riquadro sottostante per confermare la tua iscrizone al corso, dopo averlo già acquistato in negozio.
Se hai già una Content Card, il codice da inserire è evidenziato nel rettangolo rosso di esempio.
Se invece non hai una Content Card, puoi acquistare il corso direttamente qui sul sito scegliendo l’opzione Carta Prepagata.

CARTA PREPAGATA

Se non hai già acquistato in negozio una Content Card per i corsi di potatura, non preoccuparti! Puoi comprare il corso direttamente qui! Una volta completato il modulo di iscrizione potrai procedere al pagamento. I metodi di pagamento accettati sono: carta di credito, carta prepagata. Non è possibile pagare con bonifico bancario e con carta Postepay.

Guarda anche

Corso gratuito – La potatura delle piante da frutto con Antonio Velonà

Rivedi la registrazione dei corsi digitali gratuiti sulla potatura delle piante da frutto trasmessi in diretta il 5 e 6 novembre 2021. Il prof. Velonà…
Corso gratuito – La potatura delle piante da frutto con Antonio Velonà

Il ramo misto

Asse vegetativo lungo 40 – 50 cm che porta sia gemme a legno sia a fiore. Rappresenta il miglior ramo su cui destinare la produzione nel pesco e nel susino giapponese. A ogni nodo possiamo trovare frequentemente le “duette” le “triplette” e, a volte, gemme quadruple. Sono i rami più importanti nel pesco, la distribuzione dei fiori sul ramo (prossimale, mediana, distale) può costituire un criterio di classificazione delle cultivar.

Il brindillo

Ramo lungo 10/30 cm, esile e flessibile, con scarsa attività vegetativa. È provvisto, in corrispondenza dei nodi, di gemme a fiore e a legno, mentre all’apice ha sempre una gemma a legno. L’anno successivo alla sua formazione, dalle gemme laterali emetterà fiori e rami ma può essere anche vegetativo; la gemma apicale invece emetterà un germoglio di prolungamento. È un ramo che riveste un’importanza limitata per la produzione nelle drupacee. La capacità di fruttificare lungo il brindillo dipende dalla specie e varietà, per cui negli interventi di potatura bisogna conoscere la fisiologia della singola specie e varietà.

> Leggi anche l’articolo dedicato ai rami e gemme delle pomacee.

Il mazzetto di maggio

Detto pure dardo a mazzetto o fiorifero è un corto rametto di 3-6 cm provvisto di numerose gemme a frutto ravvicinate (da 4 a 7) e di una gemma a legno all’apice; talvolta può essere a fiore anche la gemma apicale. Il mazzetto di maggio è una formazione tipica delle drupacee; nel pesco si trova di frequente nelle piante vecchie, deboli, con scarsa attività vegetativa. Sul pesco produce frutti di scarsa pezzatura salvo che, con il diradamento, non si lasci un solo frutto. Il mazzetto di maggio è una formazione importante ai fini produttivi nel ciliegio, albicocco, susino e mandorlo.

La gemma a legno garantisce il rinnovo del mazzetto di maggio, pertanto, mentre le gemme a fiore portano a termine la produzione, questa, forma un nuovo mazzetto di maggio per l’anno successivo. Questo rinnovo può avvenire per 4/5 anni. Lungo le branche, quindi, si può notare che i mazzetti di maggio sono sempre più lunghi nei tratti più vecchi. La capacità dei dardi fioriferi di auto rinnovarsi fa si che le drupacee, ad eccezione del pesco, richiedono potature più leggere. Vanno quindi rinnovati soltanto quando la loro produzione si presenta ormai scarsa, quando hanno perso la loro vitalità.

Ramo anticipato

Il ramo anticipato deriva da gemme pronte che danno luogo al germoglio nello stesso anno della loro formazione. E’ molto frequente nei rami vigorosi del pesco. Generalmente di scarse dimensioni, può essere sfruttato per la precoce formazione dello scheletro durante la fase di allevamento dell’albero. Angoli d’inserzione aperti dei rami anticipati sono ideali per ottenere branche robuste e produttive. Il ramo anticipato può essere considerato un ramo misto di secondo ordine, pertanto se sufficientemente sviluppato, può dare la produzione nell’anno successivo.

>> Dopo aver imparato di più sui rami e gemme delle drupacee, guarda anche la playlist dedicata alla potatura delle piante da frutto!

>> L’articolo ti è stato utile? Iscriviti alla nostra newsletter gratuita con i consigli di coltivazione!

Al tuo fianco con:

Foto: brindillo

Agr. Antonio Velonà

Agrotecnico Antonio Velonà, docente di pratiche agrarie, adesso in pensione, ha svolto la sua attività nell’indirizzo agrario dal 1974 al 2017 presso l’Istituto d’Istruzione superiore “V.F. Pareto” di Milano. Nella sua lunga carriera ha coordinato tutte le attività di laboratorio inerenti al frutteto, le serre e il giardino. Dal 2001 al 2005 ha collaborato come docente con la Fondazione Minoprio nei corsi di formazione professionale