CONTENT CARD

Le Content Card sono i biglietti dei corsi che puoi trovare e acquistare direttamente nei negozi e nelle rivendite agrarie. Ciascuna Card ha un codice da riportare nel riquadro sottostante per confermare la tua iscrizone al corso, dopo averlo già acquistato in negozio.
Se hai già una Content Card, il codice da inserire è evidenziato nel rettangolo rosso di esempio.
Se invece non hai una Content Card, puoi acquistare il corso direttamente qui sul sito scegliendo l’opzione Carta Prepagata.

CARTA PREPAGATA

Se non hai già acquistato in negozio una Content Card per i corsi di potatura, non preoccuparti! Puoi comprare il corso direttamente qui! Una volta completato il modulo di iscrizione potrai procedere al pagamento. I metodi di pagamento accettati sono: carta di credito, carta prepagata. Non è possibile pagare con bonifico bancario e con carta Postepay.

IMPARA L'ARTE DELLA POTATURA CON NOI!

Migliora le tue conoscenze e la tua tecnica di potatura insieme ai maggiori esperti italiani. Scopri come far rendere al meglio i tuoi olivi e piante da frutto! CLICCA per scoprire tutte le date disponibili!

Potatura di produzione del nocciolo

Sulle piante di almeno quattro anni la potatura di produzione serve a mantenere la pianta equilibrata. Nel sistema a cespuglio il primo obiettivo è l’eliminazione dei rami secchi e i polloni dell’anno. Dopo aver fatto pulizia, si procede alla selezione di 5/6  fusti principali, di età compresa tra i tre e i cinque anni. Con la successiva potatura del nocciolo, si andrà man mano a rinnovare questi fusti svecchiandoli, evitando di avere tronchi oltre sei anni.

Oltre a questo bisogna tener regolata la pianta nel suo sviluppo in altezza. Con la potatura di produzione si diradano le branche esaurite. per aprire l’interno del cespuglio. L’obiettivo è illuminare meglio le foglie e stimolare l’accrescimento di rami lunghi 15/20 cm.
Su piante con branche eccessivamente lunghe, può essere operata una potatura di ringiovanimento. Il centro della chioma va “svuotato”, ma non troppo, in modo da evitare possibili danni da abbondanti nevicate.

I polloni e i succhioni devono essere eliminati prima possibile. I polloni hanno origine da porzioni di tronco interrate ed esercitano la loro competizione per tutto l’anno. vanno diradati evitando di lasciare monconi in corrispondenza del colletto. Per farlo, è necessario scalzare il terreno per arrivare alla radice e tagliare nel punto d’inserzione evitando di danneggiare l’apparato radicale.

I frutti compaiono sempre sui rami dell’anno precedente, che hanno una lunghezza di 15 o 20 centimetri. Quelli più corti, invece, non presentano frutti e, quindi, dovranno essere sottoposti a potatura. Infatti, è bene direzionare l’energia della pianta sulle branche atte alla fruttificazione. Vanno eliminati i succhioni, mentre la chioma deve essere rada in modo da permettere il passaggio della luce. Tutto ciò consente l’emissione di rametti più lunghi sui quali, l’anno successivo, si avrà una maggiore fruttificazione.

Il periodo più indicato per eseguire la potatura del nocciolo è quello invernale, compreso tra la fine della caduta delle foglie e l’inizio della fioritura.

>> Guarda anche la playlist dedicata alla potatura delle piante da frutto!

>> L’articolo ti è stato utile? Iscriviti alla nostra newsletter gratuita con i consigli di coltivazione!

Al tuo fianco con:

Foto: Taglio di ritorno sui prolungamenti dei fusti

Agr. Antonio Velonà

Agrotecnico Antonio Velonà, docente di pratiche agrarie, adesso in pensione, ha svolto la sua attività nell’indirizzo agrario dal 1974 al 2017 presso l’Istituto d’Istruzione superiore “V.F. Pareto” di Milano. Nella sua lunga carriera ha coordinato tutte le attività di laboratorio inerenti al frutteto, le serre e il giardino. Dal 2001 al 2005 ha collaborato come docente con la Fondazione Minoprio nei corsi di formazione professionale