CONTENT CARD

Le Content Card sono i biglietti dei corsi che puoi trovare e acquistare direttamente nei negozi e nelle rivendite agrarie. Ciascuna Card ha un codice da riportare nel riquadro sottostante per confermare la tua iscrizone al corso, dopo averlo già acquistato in negozio.
Se hai già una Content Card, il codice da inserire è evidenziato nel rettangolo rosso di esempio.
Se invece non hai una Content Card, puoi acquistare il corso direttamente qui sul sito scegliendo l’opzione Carta Prepagata.

CARTA PREPAGATA

Se non hai già acquistato in negozio una Content Card per i corsi di potatura, non preoccuparti! Puoi comprare il corso direttamente qui! Una volta completato il modulo di iscrizione potrai procedere al pagamento. I metodi di pagamento accettati sono: carta di credito, carta prepagata. Non è possibile pagare con bonifico bancario e con carta Postepay.

la processionaria del pino e della quercia, altri sono efficaci contro le larve della piralide del bosso, la Cydia molesta del pesco, la tignoletta della vite Lobesia botrana e molti altri insetti parassiti di piante frutticole, orticole e ornamentali. Nell’applicazione del B.t bisogna aver cura di distribuire uniformemente i prodotti anche all’interno della vegetazione in modo che le larve degli insetti possano ingerirlo e subirne gli effetti. I trattamenti devono essere effettuati in giornate nuvolose, poiché la radiazione solare devitalizza le spore di Bacillus.

Un altro preparato biologico utilizzabile contro molte specie di insetti parassiti è il fungo entomopatogeno Beauveria bassiana. Venne scoperto da Agostino Bassi nel 1835 come causa del mal calcino che colpiva le larve del baco da seta (Bombix mori); oggi i prodotti a base di B. bassiana vengono usati contro tripidi, afidi, mosche bianche, acari. L’attività del fungo è particolarmente favorita da condizioni di elevata umidità ambientale. In commercio sono presenti prodotti contenenti virus che sono in grado di contrastare le larve della Cydia pomonella: si tratta del CpGV virus della granulosi della carpocapsa delle pomacee conosciuto in Italia dagli anni ’90 e in grado di contrastare efficacemente lo sviluppo delle larve carpofaghe che danneggiano i frutti delle pomacee. Nelle colture protette, caratterizzate da una sufficiente umidità ambientale, è oggi possibile utilizzare prodotti a base dei funghi Paecylopmyces fumosoroseus o Verticillium lecanii, attivi contro le forme giovanili di mosche bianche e con spettro collaterale su tripidi e afidi. Le spore del fungo germinano sulla cuticola degli insetti, ne invadono il corpo e si moltiplicano a spese dell’emolinfa fino a determinarne la morte.

Nel corso degli ultimi anni sono stati migliorati e messi in commercio prodotti a base di Metarhizium anisopilae che trova impiego per contrastare larve terricole come quelle dei maggiolini o dell’oziorrinco che vengono parassitizzate e uccise anche da una sostanza tossica (dextrusina) prodotta dal fungo. La lotta microbiologica ai parassiti e alle malattie rappresenta un utile mezzo per la difesa delle piante, accettato in agricoltura biologica e integrata. L’intero settore ha avuto grande impulso negli ultimi anni con l’entrata in vigore del Pan, “Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari”, che ha tra i principali obbiettivi quello di ridurre e razionalizzare i mezzi di difesa convenzionali di tipo chimico, favorendo lo sviluppo di tecniche e di mezzi alternativi non dannosi per l’ambiente e non tossici per l’uomo, gli animali e per l’entomofauna utile.

Al tuo fianco con:

Foto: ingrandimento di Colonia di metarhizium

Fondazione Minoprio

La Fondazione Minoprio è essenzialmente un Centro di Formazione e un Centro di Servizi per il Lavoro che gestisce un parco storico, agricolo e naturalistico, a 25 km da Milano e 10 da Como, di proprietà della Regione Lombardia.