CONTENT CARD

Le Content Card sono i biglietti dei corsi che puoi trovare e acquistare direttamente nei negozi e nelle rivendite agrarie. Ciascuna Card ha un codice da riportare nel riquadro sottostante per confermare la tua iscrizone al corso, dopo averlo già acquistato in negozio.
Se hai già una Content Card, il codice da inserire è evidenziato nel rettangolo rosso di esempio.
Se invece non hai una Content Card, puoi acquistare il corso direttamente qui sul sito scegliendo l’opzione Carta Prepagata.

CARTA PREPAGATA

Se non hai già acquistato in negozio una Content Card per i corsi di potatura, non preoccuparti! Puoi comprare il corso direttamente qui! Una volta completato il modulo di iscrizione potrai procedere al pagamento. I metodi di pagamento accettati sono: carta di credito, carta prepagata. Non è possibile pagare con bonifico bancario e con carta Postepay.

Guarda anche

Bolla del pesco

L’agronomo fitopatologo Andrea Tantardini in questo tutorial mostra una malattia fortemente presente in Italia: la bolla del pesco. Dopo aver spiegato la malattia propone alcuni…
Bolla del pesco

Il rame è un fungicida accettato in agricoltura biologica, esso ha bassa tossicità e una persistenza ed intensità d’azione che dipende dal tipo di composto contenuto che può essere nella forma di idrossido, cloruro, ossido o di solfato di rame combinato ad idrossido di calcio nei prodotti noti come poltiglia bordolese. I prodotti rameici hanno un ampio spettro e azione collaterale contro altre patologie fungine del pesco. Ad esempio contro il corineo, che può determinare impallinatura fogliare e causare maculature sui frutti, contro Cytospora Necria e Phomopsis, che causano cancri rameali e azione batteriostatica, contro Xanthomonas arboricola pruni e Pseudomonas, che possono determinare morie e deperimenti delle piante.

Per diminure il potenziale di inoculazione di Taphrina deformans presente nell’ambiente è buona norma raccogliere le foglie che cadono in autunno ed allontanarle. Se le foglie sintomatiche e bollose sono in numero limitato sulla chioma delle piante è opportuno raccoglierle ed eliminarle prima che disperdano nuovi propaguli infettanti. La concimazione può avere un effetto indiretto sull’intensità con cui si manifesta la malattia. L’eccesso di azoto favorisce il patogeno poiché i tessuti si arricchiscono d’acqua e la lignificazione viene rallentata, potassio e fosforo, indurendo le foglie, rendono le piante meno sensibili alle infezioni e all’azione deformante della bolla. Nell’utilizzo dei prodotti chimici e del rame si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni e le dosi riportate sulle etichette.

>> Dopo aver imparato le tecniche per contrastare le malattie del pesco, guarda anche la playlist dedicata ai trattamenti biologici alle piante da frutto!

>> L’articolo ti è stato utile? Iscriviti alla nostra newsletter gratuita con i consigli di coltivazione!

Al tuo fianco con:

Foto: bolla del pesco

Fondazione Minoprio

La Fondazione Minoprio è essenzialmente un Centro di Formazione e un Centro di Servizi per il Lavoro che gestisce un parco storico, agricolo e naturalistico, a 25 km da Milano e 10 da Como, di proprietà della Regione Lombardia.