CONTENT CARD

Le Content Card sono i biglietti dei corsi che puoi trovare e acquistare direttamente nei negozi e nelle rivendite agrarie. Ciascuna Card ha un codice da riportare nel riquadro sottostante per confermare la tua iscrizone al corso, dopo averlo già acquistato in negozio.
Se hai già una Content Card, il codice da inserire è evidenziato nel rettangolo rosso di esempio.
Se invece non hai una Content Card, puoi acquistare il corso direttamente qui sul sito scegliendo l’opzione Carta Prepagata.

CARTA PREPAGATA

Se non hai già acquistato in negozio una Content Card per i corsi di potatura, non preoccuparti! Puoi comprare il corso direttamente qui! Una volta completato il modulo di iscrizione potrai procedere al pagamento. I metodi di pagamento accettati sono: carta di credito, carta prepagata. Non è possibile pagare con bonifico bancario e con carta Postepay.

Sequenza delle operazioni di potatura verde su piante adulte

Potatura verde: il primo intervento di maggio
La potatura verde si esegue tradizionalmente in estate e si divide in due interventi principali. Il primo avviene nel mese di maggio, quando i germogli possono essere strappati a mano, senza l’utilizzo di forbici. Lo strappo permette di rimuovere il germoglio dalla base, eliminando anche le gemme latenti, prevenendo così la crescita di nuovi getti. Tuttavia, è importante non eccedere nell’eliminazione dei succhioni per evitare spazi vuoti nella chioma. Alcuni succhioni laterali possono essere mantenuti e resi meno vigorosi tramite inclinazione o torsione. Nei meleti in produzione, durante il mese di maggio, si effettua anche il diradamento dei frutti, eliminando i frutticini laterali e mantenendo due frutti per mazzetto.

Gestione della struttura nelle piante giovani
Per le piante in fase di allevamento, durante i primi due anni, tutti i frutti vengono rimossi manualmente per favorire lo sviluppo della struttura dell’albero. A giugno, nei frutteti giovani, si esegue la scacchiatura, ovvero la rimozione manuale dei getti in eccesso o posizionati in modo non ottimale per la struttura. La cimatura, effettuata anch’essa a giugno, consiste nel taglio dell’apice dei germogli in crescita per sopprimere la dominanza apicale e promuovere lo sviluppo di rami anticipati.

Alleggerimento della cima e rifinitura della chioma
L’alleggerimento della cima prevede la rimozione dei rami in competizione con i nuovi apici, mantenendo la parte superiore più leggera e quella inferiore più carica di rami laterali. In estate, se la chioma risulta ancora troppo densa, si effettua un secondo intervento di rifinitura. In questo periodo, la pianta non emette più nuovi germogli, quindi si procede eliminando i rami inseriti sullo stesso nodo e quelli che crescono verticalmente. Il diradamento è eseguito su ogni singola branca per garantire una crescita equilibrata.

 

>> Segui il corso gratuito sulla potatura delle piante da frutto con il Prof. Velonà

Al tuo fianco con:

Foto: potatura verde pomacee

Agr. Antonio Velonà

Agrotecnico Antonio Velonà, docente di pratiche agrarie, adesso in pensione, ha svolto la sua attività nell’indirizzo agrario dal 1974 al 2017 presso l’Istituto d’Istruzione superiore “V.F. Pareto” di Milano. Nella sua lunga carriera ha coordinato tutte le attività di laboratorio inerenti al frutteto, le serre e il giardino. Dal 2001 al 2005 ha collaborato come docente con la Fondazione Minoprio nei corsi di formazione professionale